La nostra case history: Aruba Enterprise; FEA grafometrica e firma digitale remota per la digitalizzazione dei processi dei CAF italiani
FirmaSPID è la startup innovativa nata nel 2018 dall’esperienza della 01Sistemi S.r.l., azienda che da oltre 10 anni gestisce e sviluppa il sistema informativo della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) per offrire servizi a oltre 800 uffici territoriali, 4.000 operatori circa e 800.000 associati tra aziende e persone fisiche e – più in generale – si pone l’obiettivo di supportare organizzazioni diffuse nel territorio italiano, imprese e pubblica amministrazione. Lo scopo di FirmaSPID è quello di progettare e produrre software per processi e prodotti nell’ambito dell’identità digitale. Da questo, nasce la piattaforma Firmo Semplice che integra differenti tipologie di Firma Elettronica Avanzata (FEA) – sia Grafometrica, sia Firma Digitale Remota con identificazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Nello svolgimento delle proprie attività di assistenza fiscale, i CAF (Centri di Assistenza Fiscale) collaborano da una parte con la Pubblica Amministrazione di riferimento attraverso processi completamente digitalizzati, dall’altra si trovano ad offrire servizi ai cittadini che prevedono flussi che sono digitalizzati solo parzialmente, e spesso si concludono, ad esempio, con stampa su carta di un documento e firme autografe, conseguenti scansioni e conservazioni del cartaceo.
La soluzione proposta è stato lo sviluppo all’interno del sistema informativo della CIA di un’unica interfaccia in grado di mettere a disposizione due modalità di apposizione della Firma da parte dei cittadini che utilizzano i servizi della Confederazione: un processo tramite l’apposizione della Firma Grafometrica, nei casi di presenza fisica presso il CAF di riferimento; un processo tramite l’utilizzo della Firma Remota applicata tramite Firmo Semplice, nei casi da remoto.
Il progetto con il CAF CIA e con tutti gli altri enti della Confederazione Italiana Agricoltori nasce dall’esigenza di digitalizzare tutto il processo di emissione dei documenti, di firma e archiviazione. Grazie alle soluzioni implementate: tutti i processi sono digitalizzati e veicolati tramite WEB application, sia per gli operatori interni, che verso i cittadini e aziende; tutti i soggetti operano online per scambiarsi documenti e produrre dichiarativi, deleghe o altra documentazione utile.