Ne stiamo sentendo parlare moltissimo, soprattutto con il crescente utilizzo delle operazioni virtuali. La firma digitale è fondamentale per firmare contratti, documenti amministrativi e altri tipi di carte, garantendo la loro autenticità. Con l’uso sempre più diffuso del formato digitale, la modalità senza stampa e ulteriori passaggi sta diventando sempre più comune.
È importante assicurarsi che le transazioni digitali rispettino i principi di sicurezza e autenticità, essenziali per la conformità legale. Se stai cercando una soluzione affidabile e sicura per la firma dei tuoi documenti, un software per firma digitale pratico e attendibile, questo articolo fa per te.
Tra le varie firme digitali proposte dal mercato, oggi parliamo specificatamente della firma elettronica avanzata (FEA), che possiede lo stesso valore legale della firma autografa apposta su un documento cartaceo, consentendo a chiunque debba sottoscrivere un contratto o un documento di firmare elettronicamente da remoto da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, PC).
Con la firma digitale online e il riconoscimento del firmatario tramite una sistema di Identità Digitale certificata da terzi (SPID o Carta di identità elettronica), il documento firmato include un’impronta informatica e garantisce l’identità dello stesso firmatario, rendendo blindato e sicuro il processo utilizzato per la FEA.
L’Italia si posiziona all’avanguardia nel settore dei programmi di firma digitale e, nel tempo, ha sviluppato molti software di gestione di firma elettronica.
FirmoSemplice di 01Sistemi: il software di Firma Elettronica Avanzata
Una soluzione affidabile e sicura per la firma digitale dei tuoi documenti è FirmoSemplice di 01Sistemi. FirmoSemplice rappresenta la soluzione ideale per la firma elettronica da remoto, consentendo alla Pubblica Amministrazione e ai privati di digitalizzare in modo completo i processi amministrativi che richiedono una firma elettronica o autografa. Con la semplice disponibilità di un tablet, PC o smartphone e l’accesso agli strumenti di autenticazione come SPID, CIE, il processo di firma diventa rapido, efficiente e altamente sicuro.
Vediamo a chi è rivolto il software.
Ai cittadini: FirmoSemplice, tramite identificazione tramite SPID o CIE, offre agli utenti strumenti innovativi per una vera transizione digitale. Garantisce sicurezza e identificazione certa del fruitore di servizi, digitalizzando processi a beneficio di trasparenza e mobilità.
Alla Pubblica Amministrazione: consente l’identificazione da parte dell’ente e una sicurezza per i cittadini, certificando le istanze con la propria identità e automatizzando i processi.
Alle aziende private: il software di firma digitale di 01Sistemi offre una garanzia di sicurezza per le transazioni aziendali, migliorando la fiducia tra utenti e società. È particolarmente utile per la firma di documenti importanti come contratti, polizze assicurative, preventivi e altro ancora, che le corporate devono sottoporre ai propri clienti e utenti.
Un ulteriore punto di forza dell’adozione di un processo di firma digitale da remoto per un’azienda privata o per un ente pubblico consiste nella totale automazione: dall’invio al firmatario o ai firmatari secondo uno schema definito; alla firma certa e certificata dall’identità digitale; al rientro del documento firmato che non necessita di nessun controllo e può andare in automatico nel sistema di archiviazione.
Potenziamento della Validità Legale della Firma
FirmoSemplice implementa diverse soluzioni per garantire la validità legale della firma, come l’utilizzo e la verifica in tempo reale dell’identità del firmatario tramite SPID e CIE e la prova del consenso del firmatario tramite lettura del documento e spunta di accettazione. Questi sistemi di verifica dell’identità e del consenso contribuiscono a rafforzare ulteriormente la validità legale della firma e del processo di FEA di FirmoSemplice.
Scegli FirmoSemplice per semplificare i tuoi processi di firma digitale con la massima efficienza e sicurezza.