FirmoSemplice al Roadshow del Milan Fintech Summit 2024

In occasione del Roadshow del Milan Fintech Summit, nella sessione che si terrà a Reggio Emilia il 25 giugno 2024, Alessandro del Bene, Principal Chief di 01Sistemi, prenderà la parola per affrontare una delle sfide più rilevanti dell’era digitale: la digitalizzazione completa dei processi, con particolare attenzione alla firma elettronica da remoto.

 

Il problema della digitalizzazione incompleta

Nell’attuale era della trasformazione digitale, quasi tutti i processi sono ormai digitalizzati, soprattutto nel settore privato; eppure solo una piccola percentuale completa il ciclo della digitalizzazione con una firma elettronica da remoto. Spesso le strutture utilizzano la firma elettronica avanzata grafometrica, che facilita la digitalizzazione per l’ente ma non per il consumatore o cittadino, costretto a recarsi fisicamente per apporre la firma. In alcuni casi, ci si accontenta di un PDF firmato e scannerizzato, che ha però un valore legale molto basso.

 

Questo scenario riguarda aziende di tutte le dimensioni e settori, e comporta costi nascosti significativi. Ad esempio, la gestione cartacea di 2.000 documenti all’anno in un ufficio HR di una azienda di 500 dipendenti può costare circa 130.000 euro in cinque anni, mentre una gestione completamente digitale si aggira intorno ai 30.000 euro.

 

La soluzione: FirmoSemplice

Noi di 01Sistemi ci proponiamo di democratizzare i sistemi di firma elettronica con la piattaforma FirmoSemplice, rendendo accessibili le soluzioni di autenticazione e firma digitale a tutti. Utilizzando le potenzialità del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e della Carta d’Identità Elettronica (CIE), FirmoSemplice offre un sistema di firma elettronica avanzata e qualificata che semplifica e garantisce la gestione digitale dei documenti.

 

 

Vantaggi della piattaforma FirmoSemplice

  1. Sicurezza: Utilizza sistemi di Identità Digitale certificati (SPID e CIE) per garantire la massima sicurezza e validità legale delle firme elettroniche.
  2. Certezza della firma: Assicura che tutti i documenti firmati siano correttamente apposti.
  3. Unica UX: Offre una user experience unificata per tutte le tipologie di firme (Qualificata, Avanzata e Semplice), semplificando il processo per l’utente finale.
  4. Facile integrazione: Tramite API e strumenti di IA, automatizza l’intero processo di acquisizione documento, individuazione firme e firmatari, invio e ricezione controllata.

 

Mercato di riferimento e competitor

FirmoSemplice è versatile e può essere utilizzata in vari settori:

  • Scuole e Università: Per la sottoscrizione di contratti di docenza, registri elettronici e documenti per studenti, professori e genitori.
  • Pubblica Amministrazione: Per la sottoscrizione di istanze e processi interni.
  • Banche e Assicurazioni: Per l’onboarding dei clienti, la sottoscrizione di documenti e la gestione del personale.
  • Multiutility e Corporate: Per l’onboarding dei clienti, la sottoscrizione di contratti di fornitura e documenti di gestione del personale.
  • Agenzie Immobiliari: Per la sottoscrizione di contratti di affitto e preliminari di acquisto.
  • CAF, Patronati e Professionisti: Per deleghe, dichiarativi e la sottoscrizione di documenti da parte di clienti, aziende e cittadini.

In un mondo sempre più digitale, riconoscere con certezza l’identità degli utenti è imperativo. FirmoSemplice non solo semplifica i processi di firma elettronica, ma li rende sicuri e intuitivi, utilizzando strumenti di identificazione digitale come SPID e CIE.

 

Il nostro scopo? Una digitalizzazione completa e accessibile, per un futuro più semplice e sicuro per tutti.

 

Partecipa anche tu al convegno, ti aspettiamo! https://www.milanfintechsummit.com/RoadShow/Reggio-Emilia-2024

 

Rimaniamo in contatto, abbiamo sempre novità da proporre.

news

Le aziende 01S s.r.l. (P.IVA: 02046890519), 01Sistemi s.r.l. (P.IVA: 01935250504), 01Semplice s.r.l. (P.IVA: 03469160547) e FirmaSpid s.r.l. (P.IVA: 03633690544) in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, comunichiamo che gli aiuti e le sovvenzioni ricevute ,sono tutte pubblicate , all’interno del sito RNA Trasparenza Aiuti- Registro Nazionale degli Aiuti di Stato 

01 Sistemi S.R.L
Via Malpasso, 37 – 52037
Sansepolcro (AR)
Partita IVA: 01935250504
 
 
Privacy Policy

contatti

Tel +39 0575 194 33 10
Fax +39 0575 194 61 94