Cosa serve e Come arrivarci?
Come avere indicazioni chiare dalle istituzioni, per sviluppare e diffondere nei mercati privati del B2C e B2B l’uso delle identità digitali nazionali? Una lettera aperta alle istituzioni e agli attori competenti.
Ne parliamo con Roberto Battistelli CEO di 01S FirmaSPID
Nelle disposizioni del legislatore da tempo è prevista l’adesione allo SPID da parte di soggetti privati fornitori di servizi (art. 15 del DPCM del 24/10/2014), adesione che poi è stata prevista ed estesa anche al sistema CIE, ma concretamente questa adesione al momento stenta a decollare.
Si tratta dell’opportunità e necessità per imprese, organizzazioni senza scopo di lucro e studi professionali di integrarsi all’ecosistema SPID e CIE per offrire servizi innovativi agli utenti, sfruttando il valore dell’autenticazione e dell’identificazione certa e sicura.
A inizio 2021 il gruppo interdisciplinare di esperti e appassionati #ClubTI4SPID ha indicato la ricetta per innescare una svolta per le imprese e le organizzazioni private cominciando dal fare cinque cose fondamentali.
E oggi? Quanti fornitori di servizi privati hanno adottato SPID e CIE?
Vi consigliamo la lettura dell’interessante articolo di approfondimento su
Come avere indicazioni chiare dalle istituzioni, per aiutare il mondo delle imprese ad orientarsi e passare all’azione?
Abbiamo pensato di esplicitare e chiarire questa richiesta, nel contesto rinnovato e di ben maggior respiro del piano 2026, mediante una lettera aperta alle istituzioni e agli attori competenti per le identità digitali con il supporto delle imprese e delle loro associazioni, che come noi ritengono importante per gli obiettivi di digitalizzazione del Paese, sviluppare e diffondere nei mercati privati del B2C e B2B l’uso delle identità digitali nazionali.
Abbiamo appena iniziato ad invitare le associazioni di imprese italiane e numerosi operatori dei servizi digitali privati, dai più grandi ai più piccoli, a sottoscrivere questa lettera.
Per sottoscrivere la lettera aperta, individualmente o con la tua organizzazione, contattaci sul gruppo LinkedIn di Club TI Milano.